{loadmoduleid ? string:112 ?}

Taglio cesareo

METODO GENOVA

Informazioni ECM

Provider : GGallery srl (Id.39)
Codice Evento: 394982

Numero crediti: 4

Durata del corso: dal 20/10/2023 al 19/10/2024

Destinatari del corso: Medici chirurghi (Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione, Medicina generale, Pediatria, Neonatologia, Radiodiagnostica, Psicoterapia) | Psicologi e psicoterapisti | Ostetriche | Infermieri | Tecnici sanitari di radiologia medica.

Obiettivo formativo: Il corso si propone di presentare il metodo genova e i risultati degli studi conclusi, di confrontare i risultati con quelli di altri gruppi, italiani e non, che l’hanno adottata e, soprattutto, di inquadrare il problema nell’ambito di un nuovo contesto socio-culturale, in cui la denatalità rappresenta un tema sempre più discusso e importante

Responsabili scientifici: Franco Alessandri - Maria Grazia Centurioni

Indice del corso

La nuova popolazione ostetrica e il parto, cosa sta cambiando (Dott. C.Gustavino – Primario del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale S. Martino, Genova)

La lunga storia del taglio cesareo (M. Paratore - Specializzato in Ostetricia/Ginecologia – Università di Genova)

Una buona idea: il nuovo Taglio Cesareo (Dott. F.Alessandri - Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale S. Martino, Genova)

Taglio Cesareo con sutura barbed: il Metodo Genova (Dott. M.G.Centurioni - Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale S. Martino, Genova)

Le suture barbed nella chirurgia ginecologica (S.Ferrero – Ricercatore di Ostetricia e Ginecologia – Università di Genova)

L'esperienza britannica (H.Simpson, M.D. – Dipartimento di maternità, James Cook University Hospital, Middlesbrough, UK)

Dall'idea alla pubblicazione (F.Barra – Dottorando di Ricerca – Università di Genova)

Parto vaginale dopo taglio cesareo con il Metodo Genova (A.Nappini – Specializzato in Ostetricia/Ginecologia – Università di Genova)

Dettagli tecnici

Attestato ECM: Per l’ottenimento dei Crediti ECM è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento. Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.
ATTENZIONE: Il Provider richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica. I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM. Si prega pertanto di verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, alla correzione o all’aggiornamento degli stessi. In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider non è in nessun caso tenuto ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento di tale utente nel rapporto finale dell’evento all’Agenas. Si invita inoltre a verificare la validità dell'accreditamento per la propria figura professionale.

Help Desk: La piattaforma offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.

Requisiti minimi di sistema: per la fruizione del corso è necessario l’utilizzo di un PC multimediale con collegamento alla rete Internet.
Personal Computer: Processore: Intel® Pentium® III- 512 MB di RAM - Sistema Operativo: Windows XP o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 7.0 o versioni successive, Firefox 2.x o versioni successive, Opera 7 o versioni successive;
Macintosh: Processore: PowerPC® G3 - Intel Core™ Duo a 1,33 GHz o superiori - 512 MB di RAM
Sistema Operativo: Mac OS X v.10.1 o successive (PowerPC) - Mac OS X v.10.4.x o versioni successive (Intel)
Browser: Firefox 2.x, Netscape 7.x o versioni successive, Opera 7, Safari 2.x o versioni successive.